Corilicoltura di precisione.

La terra ci sostiene, ci nutre, ci cresce e, alla fine del nostro percorso, ci accoglie per far ricominciare il ciclo della vita. La terra è il valore fondante della nostra famiglia, la terra «non si vende» come ci hanno insegnato: nel passato ha dato da vivere ai nostri antenati e oggi è la sfida verso una corilicoltura di qualità assoluta, capace di elevare a eccellenza il lavoro di chi ci ha preceduto.

Mani, Testa, Cuore:
La nostra coricicoltura di precisione

Nocciola Amore Mio dedica ogni possibile attenzione alla terra e a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema all’interno dei propri noccioleti. In campo progettiamo ogni intervento studiando le caratteristiche di ciascuna pianta, cercando di intervenire solo se necessario e soltanto per permettere a ciascun albero di esprimersi nella maniera più naturale e vigorosa possibile.

Gran parte degli interventi sono manuali, come la concimazione e la potatura, pratica attraverso cui selezioniamo i rami migliori, limitiamo la diffusione di malattie. Grazie a un diradamento selettivo e razionale, mettiamo ogni albero nella condizione di produrre meno nocciole, ma di qualità più elevata

Per gestire il problema dei frutti compromessi, aderiamo a protocolli di lotta integrata effettuando costanti campionamenti degli insetti patogeni. I trattamenti sono ridotti al minimo indispensabile e gran parte delle nostre attenzioni si rivolgono alla manutenzione dei suoli. L’obiettivo è di preservarne la naturale fertilità dei nostri appezzamenti e, attraverso attente lavorazioni, di limitare i rischi idrogeologici connessi alle forti pendenze che caratterizzano le dorsali dell’Alta Langa.

Fin dalla sua Nascita, Nocciola Amore mio ha aderito al Consorzio Langarola Classica, associazione di corilicoltori il cui obiettivo è conferire una precisa identità territoriale alle nocciole dell’Alta Langa appartenente alla cultivar «Tonda Gentile delle Lange».

Seguendo la strada tracciata dai vitivinicoltori piemontesi, il Consorzio si batte perché le nocciole di Cravanzana e dei comuni limitrofi vengano riconosciute come sottozona speciale della Nocciola Piemonte IGP: un vero e proprio cru che restituisca il giusto valore alle superiori caratteristiche organolettiche delle nocciole qui prodotte, alla vocazione corilicola del territorio e all’inestimabile patrimonio di gesti e saperi tramandati attraverso le generazioni.