Corilicoltura di precisione.
La terra ci sostiene, ci nutre, ci cresce e, alla fine del nostro percorso, ci accoglie per far ricominciare il ciclo della vita. La terra è il valore fondante della nostra famiglia, la terra «non si vende» come ci hanno insegnato: nel passato ha dato da vivere ai nostri antenati e oggi è la sfida verso una corilicoltura di qualità assoluta, capace di elevare a eccellenza il lavoro di chi ci ha preceduto.
Mani, Testa, Cuore:
La nostra coricicoltura di precisione
Nocciola Amore Mio dedica ogni possibile attenzione alla terra e a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema all’interno dei propri noccioleti. In campo progettiamo ogni intervento studiando le caratteristiche di ciascuna pianta, cercando di intervenire solo se necessario e soltanto per permettere a ciascun albero di esprimersi nella maniera più naturale e vigorosa possibile.
Gran parte degli interventi sono manuali, come la concimazione e la potatura, pratica attraverso cui selezioniamo i rami migliori, limitiamo la diffusione di malattie. Grazie a un diradamento selettivo e razionale, mettiamo ogni albero nella condizione di produrre meno nocciole, ma di qualità più elevata.
Per gestire il problema dei frutti compromessi, aderiamo a protocolli di lotta integrata effettuando costanti campionamenti degli insetti patogeni. I trattamenti sono ridotti al minimo indispensabile e gran parte delle nostre attenzioni si rivolgono alla manutenzione dei suoli. L’obiettivo è di preservarne la naturale fertilità dei nostri appezzamenti e, attraverso attente lavorazioni, di limitare i rischi idrogeologici connessi alle forti pendenze che caratterizzano le dorsali dell’Alta Langa.